Facciata del tempio Kanda Myojin, santuario shintoista che si trova a Tokyo, nel quartiere di Chiyoda (la fermata più vicina dovrebbe essere,Ochanomizu station).
Costruito a Shibaraki nel 730dc, e fu poi ricostruito più vicino ad Akihabara nel 1616, anche se subì diverse riscostruzioni, l'ultima nel 1923.
Conobbe la sua maggiore popolarità nel periodo Edo, grazie allo shogunTokugawa Ieyasu.
I suoi kami principali sono 3:
Daikokuten ed Ebisu, che sono 2 dei sette kami della fortuna.
Taira no Masakado che fu un samurai che si ribellò al governo Heian (794-1185). Venne ufficiosamente eletto kami in quanto fu una figura molto importante per il tempio e per chi vi visse vicino (kami senza referenza).
Si dice che dopo la sua morte (940) i suoi resti, il corpo e la testa separata da esso, furono sparsi nei dintorni della zona dove sorgeva il tempio a Shibaraki, e che, quando il tempio cadde in rovina il suo spirito arrabbiato mandò calamità e pestilenze sulle zone vicine.
La decisione di spostare il tempio venne presa da Tokugawa Ieyasu che, si dice, si sentiva a disagio ad avere i resti di Taiga no Masakado così vicini al suo castello.
Nella prima foto, potete vedere un cerchio in vimini che non ho trovato in nessunaltra foto online, ordunque... il suddetto cerchio è simbolo buon augurio, basta passarci dentro andando verso il tempio, meglio non ripassarci all'uscita. L'abbiamo visto anche al santuario di Hie, dove è fisso, qui probabilmente viene messo in base al periodo dell'anno (devo indagare meglio).
Curiosando nel negozietto del tempio che si trova sulla sinistra, abbiamo anche trovato una ragazza in divisa che mangiava dal suo bento, ovviamente, non abbiamo resistito a farle una foto.
foto: Cla
informazioni: wikipedia english version
Nessun commento:
Posta un commento