Ci si scrive sopra il proprio desiderio (gan'i) e poi si appendono nel luogo prefissato nel tempio, in modo che i Kami (divinità, spiriti, protettori) li possano leggere.
Nell'antichità gli ema avevano una sola immagine, ovvero quella di un cavallo, perchè le famiglie nobili usavano donare cavalli ai santuari in cambio di benedizione e salute.
Ora gli ema recano parecchie immagini diverse, alcune tipiche legate al tempio di acquisto, altre molto più strane, tipo manga, hello kitty o spessimo quelle dedicate all'animale dell'anno secondo lo zodiaco cinese.
L'usanza di scrivere ed appendere gli ema è diffussima in Giappone ed è facile trovare ema scritti in altre lingue, lasciati dai turisti, soprattuto nei santuari più famosi e visitati.
Se vi interessano andate a vederli su: http://www.yokosoyumee-akinai.blogspot.it/
sotto l'etichetta 'Ema - tavolette votive dei templi'
Ema dell'anno del coniglio |
Ema con Sailor mars |
Ema colmi di desideri e preghiere appesi in un tempio |
4 commenti:
Quindi chiunque passa può leggersi i desideri degli altri, oppure sono scritti nascosti "dietro" alla tavoletta?
Certo che son visibili a tutti, altrimenti dove sta il bello della cosa, eh.
Da queste parti la "tradizione" vuole che se riveli il tuo desiderio, poi non si avvera. Metterlo così a disposizione del pubblico suona quindi strano per il "folklore" a cui sono abbituato :P
mettiamola così, probabilmente neanche i Kami sono in grado di vedere attraverso le cose... non so che dire. Però è veramnte bello vedere le cascate di ema nei templi con tutte le scritture diverse che si mischiano.
Posta un commento