domenica 5 maggio 2013

Kodomo No Hi

happy Kodomo no Hi a tutti i bambini!!!

Oggi in Giappone è il Kodomo No Hi, ovvero il giorno dei bambini.
In questo giorno si usa appendere al vento dei Koinobori, ovvero delle carpe, realizzate in stoffa o carta.
Ne avevamo già parlato l'anno scorso, ed ecco qui il link di quel post.
http://yokosoyumee.blogspot.it/2012/09/koinobori.html
la festa è dedicata ai bambini, maschi, e il koinobori, che ha la forma di una carpa, serve ad augurargli forza, coraggio, perseveranza, longevità e tutti i vari aggettivi che rendono un uomo degno di questo nome.
La carpa, è considerata un pesce forte e virtuoso, da imitare. E' in grado di risalire i fiumi e le cascate, rischiano anche la vita, è molto longeva, si dice che viva anche 40-60 anni ed infine, si narra che quando catturata, o addirittura sia per essere uccisa, non tremi e guardi il suo assassino senza paura.
Come un vero samurai!
Una leggenda cinese narra di una carpa, molto caparbia e perseverante, che riuscì a risalire la Cascata del Drago, lungo il fiume giallo, pieno di pericoli e spiriti maligni. Gli Dei, rimanendo impressionati da tale coraggio, la mutarono in Drago, donandogli l'immortalità. Così divenne anche simbolo di chi aspira a fare grande cose nella vita, perseverando per realizzare i propri sogni e a diventare un uomo migliore, sotto ogni aspetto.
Questo significato è conosciuto molto da chi frequenta il mondo dei tatuaggi. La carpa e la carpa-drago, sono tra i più famosi tatuaggi di tradizione giapponese.
Il termine "koi" identifica un particolare tipo di carpa, principalmente d'allevamento, molto colorata. In Giappone, si tengono anche concorsi di bellezza per questo tipo di carpe.






Nessun commento: