La scatola da bentō è dotata di divisori interni atti a separare cibi differenti, ed è avvolta in un pezzo di carta, di tessuto o in borse speciali insieme alle bacchette (箸, hashi). Il bentō viene sempre confezionato in modo da creare un pacchettino esteticamente gradevole, studiando le combinazioni di colore dei cibi e la maniera di porli, coordinando bentō, bastoncini, cibo, tovaglietta e tutto il resto.
Le scatole bentō sono di vari materiali e dimensioni: possono essere di plastica usa e getta, di legno o metallo, stampate, decorate oppure addirittura opere artistiche laccate e fatte a mano. Alcuni hanno uno scompartimento thermos per tenere al caldo i cibi ^___^
L'estetica del bentō è essenziale: esso viene dato ai bambini da portare a scuola ed agli adulti da portare in ufficio, ma viene utilizzato anche nei picnic ed alle feste. Perciò devono essere comodi, carini e pratici.
In Giappone essi assumono anche valenze particolari, sentimentali. Spesso nei manga e negli anime le ragazze portano all'innamorato un bentō preparato a mano da casa, mentre il bentō consegnato al mattino dalla moglie al marito è un tenero modo di far capire che ella tiene a lui.
Io lo trovo molto pratico e lo uso tutti i giorni per pranzare in uffico.....poi è divertentissimo creare composizioni sempre nuove ^___^
Di come cucinare e decorare con cibi fantasiosi il vostro bento ne parleremo in un altro articolo ^___^
Se vi interessano i bento box andate sul blog: http://www.yokosoyumee-akinai.blogspot.it/
li troverete tutti sotto l'etichetta 'Bento box'
Informazioni tratte da Wikipedia, immagini prese dal web
set bento box di Totoro con borsa termica |
set bento box |
set bento box di lusso |
set bento box con borsa termica |
Nessun commento:
Posta un commento