Il ventaglio rigido nasce in Cina e viene introdotto alla corte giapponese nel VI secolo, divenendo presto uno degli accessori più amati da dame e nobili, ulteriore segno di distinzione oltre alla ricercatezza degli abiti.
Nel ventaglio confluiscono i passatempi preferiti dagli intellettuali: poesia, pittura e calligrafia, oltre ad avere uno scopo pratico, consentendo di difendersi dall’afa dei mesi estivi, dalle sferzate del vento nei mesi invernali e anche dagli sguardi indiscreti.
Gli uchiwa venivano minuziosamente dipinti a pennello e con vivaci colori: a predominare erano i motivi floreali e naturali (peonie, rami di ciliegio, canne di bambù, gru, farfalle, grilli, libellule, usignoli..), spesso scelti come sfondo per raffinate poesie.
Gli uchiwa ancora oggi mostrano lo stesso corpo piatto e lungo e sono tradizionalmente fabbricati con il bambù e la carta.
Strisce di bambù vengono infatti legate assieme a raggiera fino a formare l’intelaiatura del ventaglio stesso, generalmente di forma rotonda o quadrata. Verrà poi incollato ad essa un foglio di carta stampata; si procederà infine a decorare il manico, dipingendolo o incidendolo con i più svariati motivi.
In Giappone se ne possono trovare in vendita di tutti i tipi e spesso riproducono alcuni motivi decorativi tradizionali, celebri ukiyo-e, ritratti di personaggi noti e hanami (fuochi d’artificio).
Il sensu è il ventaglio pieghevole giapponese.
Originalmente fu inventato in Giappone partendo dal già citato uchiwa, importato dalla Cina, che fu "migliorato", diventando pieghevole e più facile da trasportare.
L’ invenzione del sensu risale all’ epoca Heian.
Le stecche del sensu sono di bambù e il washi (la carta giapponese) a forma di ventaglio è attaccata direttamente alle stecche.
Lo si usa generalmente per rinfrescarsi, ma trova applicazione anche nel rakugo, il monologo comico tradizionale del teatro giapponse, e nel Buyou, la danza giapponese delle maiko. Anche questa tipologia di ventaglio è solitamente adornata in ogni sua parte, sia essa il washi o il legno che compone le stecche.
Essi rendono perfettamente l'idea di quest mondo fluttuante fragile come il volo di una farfalla.
Se vi interessano andate e ne volete uno andate sul blog: http://www.yokosoyumee-akinai.blogspot.it/
sotto l'etichetta 'Sensu - ventagli'
descrizione in parte tratta da: http://secret-whispers-gdr.forumcommunity.net/?t=49994589
Immagini prese dal web
E ora deliziatevi gli occhi!!!!
Uchiwa |
Uchiwa |
Sensu |
Sensu |
Sensu |
Sensu |
Uchiwa |
Nessun commento:
Posta un commento