Shimenawa- sono delle decorazioni da attaccare sulla porta (sopra sopra), per attirare la fortuna e le cose positive del nuovo anno e allontanare gli spiriti maligni. Sono tipici del culto Shintoista, e si vedono, durante tutto l'anno, nei Santuari Shintoisti.
Kodamatsu- decorazione formata da bamboo, rametti di pino e paglia. Si mette davanti all'ingresso, o ai lati. Simboleggia la longevità, quindi è di ottimo auspicio.
Shimekazari- Si posiziona sulla porta. E' composto da parti naturali, tipo paglia, a volte frutta, ed un'offerta agli Dei delle messi, perchè offrano un buon anno nuovo.
Kagamimochi- Si tratta di una composizione, formata da due mochi e un DaiDai (una varietà di arance giapponesi). E' anch'esso un'offerta per le divinità, e viene posizionata nella stanza principale della casa.
Ho provato a cercare il significato del DaiDai, ma non ho trovato nulla. Probabilmente, essendo un frutto esclusivamente giapponese, con diverse qualità nutrizionali, viene considerato molto importante, addirittura, il suo utilizzo per il capodanno risale al periodo Edo (1600).
Se invece, vedete un gambero, in composizioni simili, significa longevità.
Info da www.factsanddetails.com/japan
Nessun commento:
Posta un commento