mercoledì 15 aprile 2009

Pasquetta culturale

Pasquetta culturale per me (Cla) e la mia amica Francy!
Siamo partite per Milano la mattina, la meta scelta era Palazzo Reale e le sue mostre "L'anima dell'acqua" e "Samurai".
Onestamente la prima mostra mi ha deluso alquanto, 9 euro di biglietto per 5 sale, strutturate parecchio male e un percorso con poco senso, a mio parere, ma... c'era in esposizione il "Narciso alla fonte" del Caravaggio!!! Che dire, il quadro da solo vale tutti i 9 euro d'ingresso!! Opera meravigliosa!

Alla fine della mostra, delusissime, ci siam preparate alla visione di quella sui Samurai (sotto mia insistenza), e a sborsare altri 8 euro... povero il mio portafoglio.
La mostra è piccolina, saranno circa 8-10 stanze, ma fatta veramente bene, in più, sembra essere la prima in Europa sul genere, contiene opere della collezione Koelliker, più un paio di cose dal Castello Sforzesco di Milano e di altre raccolte extraeuropee.
La collezione Koelliger contiene per lo più armature, armi ed elmi del periodo Edo, 1603-1867, conservati benissimo. Le armature sono esposte sedute sui loro scrigni, complete di tutti i pezzi, e non sotto vetro,cosa che mi ha fatto un immenso piacere, elmi ed armi invece sono sotto vetro.
Ogni stanza conteneva anche uno o due bonsai, il più vecchio aveva 100 o 110 anni (non ricordo esattamente)!!!
Una cosa molto simpatica è l'utilizzo che si può fare del cellulare all'interno della mostra (che di solito si è invitati a spegnere), attivando il bluetooth si ricevono messaggini (a noi non sono arrivati, ma si sa che la sfiga è sempre con noi), in più, è possibile ricevere mms con foto e descrizione di alcune opere, basta inviare un sms con relativo codice al numero che viene indicato su alcune didascalie, e in pochi minuti si riceve l'mms.


http://www.mostrasamurai.it/


Nessun commento: