mercoledì 26 dicembre 2012

Coniglio sulla luna o coniglio lunare

Oggi, mentre spulciavo internet, mi sono imbattuta in questa stupenda immagine.
La raffigurazione dei conigli, nell'immaginazione giapponese è vastissima, ma quella dei conigli di neve, la trovo fantastica e tenerissima.
Così, ho fatto qualche ricerca sulla leggenda giapponese del "coniglio sulla luna" o "coniglio lunare", penso la più famosa, sui conigli.
A quanto pare, guardando la luna piena, i giochi di luce e d'ombra dei crateri creano delle forme che è facile associare con delle immagini di conigli.
Addirittura i Maya, ci vedevano un coniglio che saltava, e la divinità della luna Ix Chel, veniva spesso raffigurata con un coniglio in braccio.
Nella tradizione buddhista esiste una leggenda, che narra di come sia nata l'immagine del coniglio sulla luna.
-Durante il giorno di Uposatha (giorno buddista dedicato all'osservanza dei precetti buddisti -1-), 4 amici animali, una scimmia, uno sciacallo e una lontra (gli animaloi possono essere diversi, in base a chi racconta la storia), decisero di dedicarsi ad opere di bene. Così, quando trovarono un vecchio viandante stremato dalla fatica e dalla fama, si adoperarono per aiutarlo.
La scimmia, potendosi arrampicare sugli alberi, gli procurò della frutta, la lontra potendo nuotare, gli procurò del pesce e lo sciacallo, essendo furbo rubò del cibo da una casa. Il coniglio, non avendo nessuna abilità e non riuscendo a procurare, altro che erba, creò un fuoco e vi ci lanciò dentro per far si che il viandande avesse della carne da mangiare. Davanti a questa eroica scelta, il viandande rimase sbalordito e dopo, essersi rivelato come Sakra, divinità induista -2-, commosso, disegnò l'immagine del coniglio sulla superficie lunare, così che potesse essere visto e ammirato da tutti.-
E ora una piccola legenda
1- Uposatha, giorno buddhista dedicato alla pratica e all'osservanza rigida dei precetti. Si presenta nei giorni di luna nuova, primo quarto, luna piena e terzo quarto, quindi circa ogni settimana.
I precetti buddhisti sono diversi e si dividono in 3 modelli diversi, in base a come si segue la religione buddhista, ci sono i 5 precetti, gli 8 precetti e i 10 precetti, nonostante questo, tutti si basano su tre aspetti fondamentali
-la cosapovolezza della sofferenza generata da un comportamento erroneo
-la determinazioe ad astenersi da quel comportamento
-il voto di fare qualcosa di positivo come rimedio alla sofferenza
2- Sakra, chiamato anche Indra, Phra In o Devanagari è il principale Deva (divinità ) induista, considerato anche a guardia di quello che per i cristiani è definibile paradiso.
Le religioni asiatiche, shintoismo, buddhismo, induismo e altre, tendono, a volte, a mischiarsi ed a modificarsi nei secoli in base alle esigenze del periodo storico, per non parlare del fatto che a volte non venivano tenuti scritti, quindi è tutto un pò un casino, scusatemi, ma non sono molto esperta.
Vi lascio un link interessante su questo Deva.
http://fabio-ilmiodiario.blogspot.it/2012/12/indra-divinita-induismo-buddhismo.html
 Scusate, come al solito mi sono dilungata troppo...
Qui, due immagini dei crateri lunari.
La seconda immagine mostra un coniglio che schiaccia il mochi col pastello, o per i cinesi, delle erbe per l'immortalità.

 Una bellissima illustrazione di una ragazza tedesca
http://www.trenchmaker.deviantart.com/
Questa immagine l'ho trovata in giro, ma purtroppo non so chi sia l'autore, però ho deciso che l'avrei messa nel post perchè mi piace un sacco.













Le informazioni principali le ho prese dal sito di wikipedia, mischiate con altre che già sapevo. Per il resto ho lasciato un paio di link.
Spero di non avervi annoiato troppo.

Nessun commento: