mercoledì 21 gennaio 2009

Ayami Kojima

Stavo guardando un pò le immagini che ho su pc, e indovinate cosa salta fuori?
Alcune illustrazioni di Ayami Kojima! Il che mi ha dato l'idea per questo post.
Parliamo un pò di lei.

Ayami Kojima è un'illustratrice giapponese, alquanto famosa nel mondo per aver illustrato la Saga dei videogiochi di Castlevania (Konami), fin dal 1997, con l'uscita di "Castlevania symphony of the night", impossibile dimenticare quella copertina e pure il gioco (meraviglioso).
Sue sono le copertine di:
Castlevania Symphony of the Night (1997, ps1), Castlevania Chronicles 2001, ps1), Castlevania: Harmony of Dissonance (2002, gba), Castlevania: Aria of Sorrow (2003, gba), Castlevania: Lament of Innocence (2003, ps2), Castlevania: Curse of Darkness (2005, ps2) e Castlevania: the Dracula X Chronicles (2007, psp).


Per quanto riguarda la sua carriera nel campo dei videogiocho ricordiamo anche che ha lavorato per un gioco strategico di ambientazione medievale, ovviamente, Giappone medievale, di Koei, "Soldnerschild", mai uscito in europa.
In più ha lavorato, e lavora ancora, per le copertine e gli interni di diverse novelle, tipo le
saghe di Nobunaga's Ambition, Majin, Ranken e altre opere di Kikuchi Hideyuki (con cui collabora ancora oggi), e altre novelle di Miho Mizuno e Shikiko Yamaai (per citare alcuni autori fra i più conosciuti).
Lei si dichiara autodidatta, ed è impressionante la quantità di tecniche che usa nelle sue illustrazioni, dalla semplice grafite, agli inchiostri, agli acrilici, alle paste per i rilievi, per non parlare di sfumini vari, pennini, dita, ecc...

Per ora non è ancora stato pubblicato un suo libro personale, però le sue opere si possono trovare in diversi volumi di artisti vari, tipo: Color Kingdom 3, Comickers volume 23 e 23.
Qui sotto qualche illustrazione, tanto per gradire.

Nessun commento: