martedì 15 settembre 2009

Mushi-shi

Da www.wikipedia.it
Mushishi
(蟲師 lett: "Cacciatore di insetti") è un manga di 10 volumi creato da Yuki Urushibara. L'opera ha vinto diversi premi: nel 2003 ha vinto l'Excellence Prize al Japan Media Arts Festival e il premio di Miglior Manga al Kodansha Manga Award nel 2006. La pubblicazione italiana del manga, curata da Star Comics, è prevista a partire dal mese di novembre del 2009. Il fumetto ha avuto anche un adattamento anime di 26 episodi prodotto dalla Artland nel 2005. Nel 2006 il registra Katsuhiro Otomo ha diretto l'adattamento live action del manga, presentato al Festival del cinema di Venezia.

Trama:
Mushishi è costituito da episodi auto-conclusivi in cui di volta in volta il protagonista, il misterioso Ginko, entra in contatto con un diverso caso che coinvolge i Mushi, strane creature che racchiudono in sé la vita. Non proprio insetti o animali, ma comunque esseri viventi. Né buoni né cattivi. La convivenza di questi con l'uomo porta sovente a problematiche che soltanto un Mushishi (cacciatore di Mushi) è in grado di risolvere.Per via di questa struttura esistono molti personaggi differenti e solo pochi vengono ripresentati nel corso di storie successive. L'unico personaggio cardine è Ginko che porta sulle spalle il peso di una amnesia che nasconde la sua fanciullezza e che vaga per il Giappone in cerca di nuovi casi, senza essere in grado di fermarsi a lungo in un posto per via della sua natura di attirare i Mushi a sé
Personaggi principali:
  • Ginko (Yūta Nakano) - Capelli bianchi, un unico occhio verde, viaggia per il Giappone in cerca di casi problematici di convivenza tra Mushi e umani. È diretto e solitamente silenzioso, costretto a vagare per tutta la vita perché ha il potere di attirare a sé i Mushi e una elevata concentrazione di questi in un luogo può diventare causa di problemi. Ha perso la memoria della sua infanzia dopo un incidente con un Mushi.
  • Adashino (Yūji Ueda) - Collezionista di oggetti che sono venuti in contatto con i Mushi e grande amico di Ginko, da cui solitamente compra rarità.
  • Nui (Mika Doi) - Donna dai capelli bianchi che accudisce Ginko da giovane e ne condizionerà l'intera esistenza.

Nessun commento: