lunedì 30 gennaio 2012

Yum -Yum Bento Box, come cucinare un bento


Konnichiwa,
dopo avervi parlato dei contenitori dei bento ora,
come promesso, passiamo alla loro realizzazione!

Qui a lato potete vedere un libro in Inglese (Yum -Yum Bento Box, ordinabile da noi) che in modo semplice spiega, passo per passo, come cucinare e creare i bento più fantasiosi e gustosi che ci siano ^___^

Il bentō è un pranzo preconfezionato, solitamente consumato a mezzogiorno (昼ご飯 hirugohan).

Il bento contiene riso ed okazu (diverse specialità di pesce, carne, verdure, onigiri, tempura, verdure cotte o marinate, tofu ed altri cibi che variano a seconda della stagione) accompagnati da una tazza di tè verde. Essi sono venduti dappertutto in Giappone: supermercati, negozi e dai venditori ambulanti, che urlano "O-bento" per le strade, nei mercati o lungo i binari nelle stazioni ferroviarie.

I bentō possono essere personalizzati e molto elaborati. Nello stile kyaraben (キャラベン abbreviazione che sta per "bento dei personaggi"), ad esempio, il cibo viene decorato per apparire come i cartoni animati (anime), i fumetti (manga) o i videogiochi giapponesi più popolari.
Un altro stile per i bentō è l'oekakiben, o bentō-ritratto. In questo caso si decora il bento ritraendo persone, animali, edifici, monumenti o cose come fiori e piante. Tali stili possono essere tanto elaborati che vengono organizzate addirittura gare, ingaggiate tra realizzatori di bento che competono per la creazione esteticamente più gradevole.

Non vi piacerebbe provare a cucinarne uno? con questo libro sarà semplicissimo, e, come me, vi divertirete ogni giorno ad ideare una decorazione sempre diversa.....

Se vi interessa il libro per realizzare i Bento andate su: http://www.yokosoyumee-akinai.blogspot.it/
sotto l'etichetta 'Bento box' oppure 'Cucina'

Se vi interessano gli accessori per cucinare i Bento andate su: http://www.yokosoyumee-akinai.blogspot.it/
sotto l'etichetta 'Cucina' e troverete un vero arsenale ^___^

Immagini prese dal web e informazioni da Wikipedia

descrizione degli accessori per cucinare i bento


Esempi di dolcissimi bento cucinati seguendo le istruzioni del libro


Nessun commento: