lunedì 21 maggio 2012

Inro

Konnichiwa!
L'altro giorno mi sono messa a fare una ricerca sull'artigianato giapponese e ho scoperto il nome di alcuni oggetti che pensavo fossero tutt'altro, gli Inro.
Gli Inro sono scatoline in legno dipinte che venivano utilizzate dai guerrieri o dai samurai.
Magari vi è capitato di vederne in alcuni anime, film o manga storici.
Questi incantevoli contenitori, spesso realizzati in legno o avorio, sevivano per portare medicinali, tabacco e simili, e venivano appesi al kimono, che essendo privo di tasche non permetteva di avere con sè oggetti od altro.
Normalmente si portavano appesi sotto l'obi (cintura) del kimono, o meglio ancora agganciati ad un netsuke che era collocato nella parte superiore dell'obi e collegato all'inro da una cordicella.
I netsuke sono piccole sculture in legno o avorio che nacquero proprio per l'esigenza di riuscire a portare comodamente gli inro.
Poi con l'avvento dell'era moderna e dell'abbigliamento occidentale si perse l'usanza di indossare gli inro, che ora, hanno più che altro un valore artistico legato all'antiquariato e al collezionismo.

Li ho cercati su ebay, e sono rimasta basita, se ne trovano da pochi euro, ma la maggior parte ha costi notevoli che superano anche i 1000 euro!

Immagini prese dal web
Se vi interessano gli Inro andate su http://www.yokosoyumee-akinai.blogspot.it/
sotto l'etichetta 'Oggetti Tradizionali'

Disegni che ci mostrano come indossare un Inro e un Netsuke



Vari tipi di Inro


Inro decorato con in paesaggio

Vari Inro finemente decorati



Inro finemente decorati

Netsuke
Netsuke in avorio



Nessun commento: