martedì 29 maggio 2012

Kakemono

Il kakemono (掛物 letteralmente « cosa appesa») chiamato anche kakejiku (掛軸) è un dipinto od una calligrafia giapponese, su seta, cotone o carta, organizzato a guisa di rotolo e destinato ad essere appeso. A differenza del makimono, un rotolo che viene aperto in modo orizzontale su una superficie, il kakemono si apre in verticale ed è concepito come decorazione murale da interno.

Nasce nel periodo Heian (794-1185 ).
All'inizio dell'avvento del buddismo venivano usate immagini religiose, poi si espansero decorazioni legate all'arte della calligrafia (Shodo) e all'arte della poesia, infine, nel periodo Muromachi (1337 to 1573 circa), si modernizzò, con immagini floreali, paesaggi, poesie a tema ecc... fino ad utilizzare, ai giorni nostri, immagini più commerciali, anche di film o di fumetti.

L'usanza era di cambiare i kakemono in base alla stagione e posizionarli in posti particolari, tipo, stanze dedicate ad oggetti preziosi o nella sala del tè dove si svolgeva la suddetta cerimonia.

Essi hanno nomi diversi, in base allo sviluppo delle dimensioni, maggiore l'altezza tatemono o katejiku, maggiore la larghezza, yokomono o yokojiju.

Le immagini sono state prese dal web, ma se vi interessano i kakemono andate a cercarli sotto l'etichetta 'Kakemono - teli decorativi da muro' su:
http://www.yokosoyumee-akinai.blogspot.it/


Kakemono con motivi di carpe Koi


Kakemono con paesaggio tradizionale stilizzato e poesia

Serie di Kakemono appesi in una stanza adibita alla custodia di oggetti preziosi

Kakemono con motivo moderno legato all'aminazione 




Nessun commento: