giovedì 14 novembre 2013

Il Kappa

Il Kappa è una delle figure della mitologia giapponese più conosciuta anche in occidente. Tanto per capirci, quelle creature, dall’aspetto umanoide, di colore tendente al verde e con la pettinatura da frate francescano, con la piazzetta pelata in centro alla testa e i capelli intorno.
Si tratta di uno yukai (spirito o anche demone) dell’acqua, il suo abitat sono i corsi d’acqua, stagni e i laghi giapponesi.A livello fisico è anche fornito di mani e piedi palmati, di un guscio simile a quello delle testuggini sulla schiena e di una bocca, simile ad un becco, provvista di denti.
Il suo carattere è simile a quello dei gremlis americani o dei pixie scozzesi, ovvero dei disturbatori. Adorano fare dispetti, anche crudeli, scorreggiano, fanno baccano, sono dei guardoni, ecc… Insomma, cose poco carine.
Ci sono diverse leggende sulla crudeltà dei Kappa, ad esempio, il loro cibo preferito sono i bambini ,il fegato la shirikodama, una gemma che si diceva fosse posta all’interno del corpo umano nella zona dell’intestino retto e i cetrioli ?_?). Si divertono ad affogare esseri umani e animali che si avvicinano troppo alla loro zona di residenza, anche solo per divertimento.
Nonostante tutto, si narra che per avere la meglio su un Kappa, bisogni fargli cadere l’acqua che contiene nella piazzetta sulla testa, circondata da capelli. Per fare questo, bisogna sapere che un kappa non può non rispondere ad un inchino, ed ovviamente inchinandosi, l’acqua cadrà dalla sua testa immobilizzandolo. Riempiendogli di nuovo la piazzetta, con l’acqua del luogo nel quale vive tornerà a muoversi… equi… voi l’avrete fregato, e lui vi dovrà almeno un favore.
Sono anche molto fedeli, nel caso decidano di stringere patti o amicizia con un essere umano, e non possono tirarsi indietro davanti ad una richiesta fattagli da chi li ha salvati.
Adorano osservare la vita umana ed hanno imparato anche a parlare correttamente il giapponese!!!

Nato come spauracchio e mostro per gente poco erudita e bambini., in reltà, ai giorni attuali il kappa, è è un personaggio visto in anime e manga, e raffigurato a volte in maniera molto tenera e pucciosa (vi ricordate i tre baby kappa di Evelyn!?)




Qui, una tenere statuetta d'epoca di un Kappa


E qui, un bellissimo chibi Kappa, preso da
http://bloodlinev.deviantart.com









Ultima curiosità.
esiste anche il kappa in versione pelosa, che si chiama Hyosube, e a parte comportarsi come il parente meno peloso, ha la mania di entrare di nascosto nei bagni della case sulla sua strada per lavarsi. Nulla di male, se non fosse che tende a lasciare una marea di peli, che poi risultano essere velenosi per gli umani.
(lo so, è anche una carta di Yu-gi-oh! -_-).

Informazioni da
wikipedia.it
http://hubpages.com/hub/kappa#mod_17623894

2 commenti:

cooksappe ha detto...

che forte!

Yokosò yume e ha detto...

Thank! ^__^
tempo e lavoro, permettendo, vorrei postare altro su spiriti , mostri, o simili.