martedì 18 marzo 2014

'Space Battleship Yamato'

Space Battleship Yamato (SPACE BATTLESHIP ヤマト Supēsu Batorushippu Yamato)

Anno: 2010, Giappone, durata 131 minuti





CAST:

TRAMA:

Siamo nell'anno 2199, dopo più di cinque anni di attacchi senza soluzione di continuità da parte d'una misteriosa razza aliena conosciuta solo col nome di Gamilas, la "Forza di Difesa della Terra" decide di lanciare una controffensiva nei pressi del pianeta Marte, cercando di prendere alla sprovvista gli extraterrestri. La forza terrestre viene però irrimediabilmente decimata dalle potentissime armi nemiche.
La flotta è facilmente sbaragliata, ma prima della completa disfatta il capitano Mamoru Kodai usa la sua nave Yukikaze ormai in avaria contro le astronavi degli spaziali frapponendosi come "scudo umano" tra la flotta nemica e l'ammiraglia; offre così se stesso e i suoi uomini come disperati "volontari della morte", immolati per la salvezza del genere umano. Grazie a questo atto di eroismo sovrumano la nave ammiraglia al comando del capitano Okita riesce a sfuggire al suo triste destino di distruzione e tornare sana e salva sulla Terra.
La nave di Mamoru e il suo equipaggio, sacrificatasi in tal modo per coprire la ritirata del comandante, viene annientata. Sulla Terra nel frattempo il fratello di Mamoru, Susumu, attende fiducioso il ritorno del congiunto: dopo aver appreso quel che è accaduto nell'atmosfera marziana, accusa Okita di aver voluto offrire come agnello sacrificale il fratello unicamente per salvarsi la vita. Si spinge fino al punto da tentar d'aggredirlo, ma viene fermato appena in tempo da Yuki, ex sottoposta di Mamoru e rispettosa della sua scelta eroica.
Okita crede fermamente che l'unica speranza per l'umanità si trovi ormai solamente sul pianeta Iskandar, un lontanissimo pianeta governato da una regina benevola che ha offerto provvidenziale aiuto ai poveri umani: si appresta una missione di volontari per dirigersi in direzione del pianeta amico (questo a seguito di una capsula trovata dagli umani che proviene dal lontano Iskandar). Anche Susumu, pilota spaziale come il fratello morto, si arruola. L'ultima nave da guerra rimasta alla flotta terrestre, la Yamato (costruita a partire dal suo relitto usando i piani mandati da Iskandar), è pronta alla partenza.
Varie vicende e disavventure attendono i nostri eroi lungo il viaggio interplanetario, rischiando a volte di compromettere irrimediabilmente le speranze di successo della missione intrapresa.
Amore, azione, senso del dovere, rispetto della vita, coraggio di portare il fardello del comando, vita e morte si intrecciano in una trama avvincente e ricca di effetti speciali.

articolo tratto in parte da Wikipedia
immagini prese dal web




Nessun commento: