martedì 27 gennaio 2009

Omamori (amuleti)


sacerdotesse del tempio preposte alla vendita degli Omamori
Omamori significa "onorabile protettore", mentre Mamori significa "protezione".

Gli Omamori sono amuleti o talismani tipici delle religioni Shintoista e Buddista; è possibile acquistarli in ogni tempio, di solito, su di essi è anche scritto il nome del tempio, oltre all'utilizzo.

Normalmente sono fatti di stoffa e all'interno vi è una preghiera scritta su carta o su legno (in questo caso si dice sia preso dagli alberi che circondano il tempio). Essi non devono essere assolutamente aperti in quanto perderebbero il loro influsso benefico!

Vengono utilizzati come portafortuna e simboli di protezione, ne esistono tantissimi, e la maggior parte sono specifici, come ad esempio, per la guida sicura, per lo studio, per la gravidanza, per la salute, per l'amore, ecc...

Ovviamente ne esistono anche per la "fortuna generica", di questi è possibile trovarne anche di personaggi famosi o di anime tipo, Hello Kitty, Inuyasha, Saiyuki ecc... (Io ne uno di Ryuk di DN!!! n.d.a. Cla).


Omamori vari

Si possono portare attaccati alle borse, ai cellulari o come portachiavi, gli studenti sono soliti appenderli alle borse scolastiche.
Immagini prese dal web
Se vi interessano gli Omamori andate a vederli sul blog: http://www.yokosoyumee-akinai.blogspot.it/
sotto l'etichetta 'Omamori - portafortuna dei templi'

Omamori vai





2 commenti:

Zorina ha detto...

waaa che carini! eh beh, un po' di fortuna non guasterebbe XD dovrei prendermi un set completo per allontanare un po' la sfortuna XD

minkia ha detto...

Gli omamori li possono comprare su www.omamori.com ... sono bellissimi, spero un giorno di tornare in Giappone!