domenica 5 giugno 2011

Viaggio e dilungamenti...

Mi è arrivato il programmuzzo del viaggio jap, fatto da Silvi! Devo studiarmelo bene e vedere i link dei posti nuovi e poi, inserire anche i posti che voglio vedere io, sperando che siano in zone vicine così risparmiamo tempo.
Sono alla disperata ricerca di santuari shintoisti! ho trovato questi due che mi sembrano veramente interessanti.
Daijingu Shrine a Idabashi, è uno dei 5 più grandi santuari shintoisti di Tokyo e sembra che sia dedicato alle relazioni, sia amorose che sociali (vista la sfiga in entrambe, meglio farci un salto).
Tsukudo Shrine a kudanshita, dedicato a taira no Masakato, samurai, che guidò una delle rivolte ribelli contro il governo di Kyoto nel periodo Heian (794-1185). Pare che i tori (attraversarli ha il significato di purificarsi) dell'ingresso siano incastrati in un palazzo moderno, molto particolare.
 Curiosità: I leoni che si trovano spesso all'ingresso dei santuari shintoisti o templi buddisti, si chiamano chiamano Koimanu o cani-leoni, servono ad allontanare gli spiriti maligni e sono sempre 2. Uno con la bocca aperta a pronunciare il suono "A" e l'altro con la bocca chiusa che pronuncia "UM", prima e ultima lettera dell'alfabeto sanscrito, a significare l'inizio e la fine di tutte le cose, insieme suona "AUM" che una sillaba sacra per diverse religioni titpo il buddismo. Ovvio che esistono sempre eccezioni.
La rappresentazione più shintoista del leone-cane è la volpe che si trova all'ingresso dei santuaroi dedicati a Inari (uno dei kami shintoisti più importanti, che rappresenta la fertilità, l'agricoltura, l'industria, ecc.. e anche le volpi ^__^). Se sono dipinte e non in pietra sono sempre bianche, perchè si crede che le volpi di questo colore siano i messaggeri dei kami.
Veloce veloce, poi, un giono spiegherò meglio.
Il termine kami non ha traduzione, per noi suonerebbe tipo divinità, spirito o forze naturali, ce ne sono tantissmi, i principali, chiamati anche nobili sono(mi pare) una decina, tipo sole, mare o tempesta, terra, luna, guerra, ecc... non li ricordo tutti, ma prometto che prima o poi metterò anche i nomi. Essenzialmente quello che insegnano i kami è l'equilibrio che permette di vivere in armonia. Anche gli spiriti dei defunti sono kami e come tali vengono venerati.
I kami possono essere, ovviamente, sia positivi che negativi, in più è possibile avere una sorta di personal-kami, in quanto si può incanalare la propria energia e il credo in quello che fa stare bene, sempre che, rimanga in armonia e faccia del male a nessuno. Mi son dilungata troppo!!!

Nessun commento: