giovedì 31 gennaio 2013

Yakisoba - ricetta

Konnichiwa ^^
oggi parliamo di yakisoba, ossia gli spaghetti giapponesi (soba) saltati (yaki) in padella o sulla piastra, che sono il simbolo dei Matsuri, i piccoli e grandi festival che hanno origine da tradizioni popolari contadine o da ricorrenze e cerimonie religiose giapponesi.

Ingredienti di base:

- soba ,anche detta “men” (pasta fresca),
- foglie di cavolo,
- pancetta affettata in fette da 2-3 millimetri di spessore,
- zenzero rosso (solitamente si vende già tagliato alla julienne),
- yakisoba sauce*


Ingredienti opzionali da aggiungere a scelta :

- maionese (meglio se giapponese tipo Kewpie),
- gamberetti (al posto della carne),
- germogli di soia,
- striscioline di alghe Nori.

*la soba, la yakisoba sauce e gli altri ingredienti sono reperibili nei negozi specializzati in alimentari asiatici

Preparazione:

Tagliare la foglia di cavolo in pezzettini di minimo 3-4 centimetri per lato.
Tagliare la pancetta in pezzi da 3-4 centimetri, trasversalmente alle linee del grasso.
In una padella larga in teflon, cospargere la superficie con qualche goccia di olio di semi e mettere a scaldare su fuoco medio.
Mettere la pancetta nella padella. A metà cottura, appena cambia colore, aggiungere le foglie di cavolo ( e, a scelta, i germogli di soia), un pizzico di sale e un pizzico di pepe. Lasciar cuocere e mischiare di tanto in tanto. Quando la carne è cotta, spegnere il fuoco e porre il tutto in un recipiente a parte.
Lavare la padella e porla ancora sul fuoco basso a scaldare, mettere la Soba e aggiungere acqua fino a coprire tutto il fondo della padella ma senza superare in altezza la metà del contenuto. Girare un pò e poi coprire con il coperchio della pentola. Quando l’acqua è completamente evaporata, assaggiare la cottura della pasta (se non è cotta aggiungere ancora un po’ di acqua e ripetere l’ultima parte).
A cottura ultimata della Soba, sempre a fuoco basso, aggiungere gli ingredienti preparati in precedenza, mischiare e aggiungere la salsa per Yakisoba in quantità gradita. Lasciar cuocere ancora un paio di minuti.
Disporre nei piatti e aggiungere a piacere per ogni porzione un mucchietto di zenzero rosso e eventualmente guarnire con la maionese e le alghe Nori.

Il tutto verrà poi mischiato secondo il gradimento di ognuno.

La Yakisoba è ottima anche fredda. Potete infatti trovare nei Conbini (contrazione di Convinience Store), i supermercati aperti 24 ore su 24, anche dei panini farciti con la Yakisoba che sono ottimi sia freddi che scaldati al microonde.

Provare per credere ^^

Ricetta tratta da: http://www.corriereasia.com/ricette/cucina-giapponese/yakisoba-gli-spaghetti-giapponesi
immagini prese dal web





Nessun commento: