giovedì 3 gennaio 2013

Yuki-Onna

La Yuki-Onna è quella che noi chiameremmo donna delle nevi.
Ci sono diverse leggende giapponesi legate a questa figura, ma ci sono dei tratti che le accumunano, ovvero, l'aspetto dello spirito, una donna bellissima, pallida come la neve, dai lunghi capelli neri e con lo sguardo penetrante. In alcuni casi è vestita solo da un kimono leggero, in altri è nuda e bianca, da confondersi col colore della neve, se non fosse per i capelli e gli occhi.
Nelle regioni del nord, che in inverno sono sommerse dalla neve, la Yuki-Onna è una figura molto conosciuta e temuta.
Si narra che congeli, col suo alito, i viandanti che viaggiano da soli durante le tempeste di neve, o che li guidi fuori strada e poi stia guardarli mentre muoiono congelati, o ancora, che si finga una donna dispersa nella neve, col suo bambino, per attirare ignari essere umani commossi, che si congelano appena prendono fra le braccia il pargolo.
Ci sono anche varianti, in cui congela gli uomini tramite il sesso o con un bacio appassionato, o addirittura assume dei tratti vampirici, succhiando loro il sangue.
 Nata come creatura maligna, negli ultimi 200 anni, la sua immagine è stata rivisitata, smussandone i tratti più crudeli.


info da wikipedia, l'enciclopedia dei mostri giapponesi di S. Mizuki
immagini
http://theomania.deviantart.com/gallery/
http://moonmomma.deviantart.com/gallery/

Nessun commento: