lunedì 17 gennaio 2011

Scrub (accessorio jappo)

Durante il viaggio in jappo dell'anno scorso, ho acquistato questo simpatico accessorio in gomma/silicone, in preda alla frenesia dello shopping per la cura del corpo.
Quest'accessorio, di cui ignoro il nome, perchè non ho più la confezione originale, ha un costo irrisorio ed è molto utile per la pulizia del viso, in sostanza è una sorta di scrub.
Lo scrub, come tutti ormai sappiamo, è un trattameto che permette di togliere le cellule morte dal prorprio corpo tramite prodotti che contengono particelle abrasive, questo permette un bel trattamento profondo che rende la pelle liscia e morbida, ma viene consigliato di non farlo troppo spesso, in particolare sul viso, si consiglia una paio di volte a settimana.
Questa spugnetta fatta di gomma mobida tipo silicone, ha una parte piena di puntine in lattice, morbide, alte circa  1mm, e l'altra parte che presenta una specie d'impugnatura per non farla scivolare. Usarla è facilissimo, basta lavarsi la faccia, con del sapone e poi passarla sul viso, oppure, lavarsi la faccia e cospargere la spugnetta di sapone e passarla sul viso. I dentini sono talmete morbidi, che oltre a creare un piacevole massaggino, puliscono la pelle più a fondo delle sole mani ed essendo meno invasivo di uno scrub vero e proprio si può utilizzare tutti i giorni, anche due volte al giorno, senza paura di stressare la pelle.
Io la trovo molto utile anche per struccarmi.
Dopo aver passato il classico struccante, io uso solo quelli per occhi e labbra passandoli su tutto il viso, mi lavo la faccia con un pò di sapone neutro e ci passo la spugnetta che toglie tutti i residui di fondotinta rimasti.
Il mio trucco viso comprende, un primer come base, un fondotinta/correttore liquido coprente, trucco occhi scuro con parecchio mascara e cipria, quindi dura parecchie ore e quando lo tolgo la pelle ha bisogno di essere pulita a fondo ma non traumatizzata. In più, ho la pelle mista/grassa, quindi tende ad essere lucida ed ad avere dei depositi di sebo, se non curata, e la spugnetta aiuta anche in questo.
Per chi ha la pelle secca, ovviamente, la cosa è un pò più complicata, ma col sapone giusto, che non secchi ulteriormente, è un bel massaggino per il viso.
Ovvio che da sola questa spugnetta non fa miracoli, la trovo, comunque, un buon aiuto, per me, in quanto avendo diverse intolleranze, non riesco ad usare alcuni prodotti o devo limitarne l'uso.

Non so se si trova in Italia qualcosa di simile, penso di si, anche se non l'ho ancora visto.
Inutile dire, che durante il prossimo viaggie ne prenderemo qualcuna.

Nessun commento: