domenica 22 luglio 2012

Bento box

Il bentō (お弁当 obentō) è una sorta di vassoio contenitore con coperchio di varie forme e materiali contenente un pasto, in singola porzione, impacchettato in casa o comprato fuori.

La scatola da bentō è dotata di divisori interni atti a separare cibi differenti, ed è avvolta in un pezzo di carta, di tessuto o in borse speciali insieme alle bacchette (箸, hashi). Il bentō viene sempre confezionato in modo da creare un pacchettino esteticamente gradevole, studiando le combinazioni di colore dei cibi e la maniera di porli, coordinando bentō, bastoncini, cibo, tovaglietta e tutto il resto.


Le scatole bentō sono di vari materiali e dimensioni: possono essere di plastica usa e getta, di legno o metallo, stampate, decorate oppure addirittura opere artistiche laccate e fatte a mano. Alcuni hanno uno scompartimento thermos per tenere al caldo i cibi ^___^

L'estetica del bentō è essenziale: esso viene dato ai bambini da portare a scuola ed agli adulti da portare in ufficio, ma viene utilizzato anche nei picnic ed alle feste. Perciò devono essere comodi, carini e pratici.
In Giappone essi assumono anche valenze particolari, sentimentali. Spesso nei manga e negli anime le ragazze portano all'innamorato un bentō preparato a mano da casa, mentre il bentō consegnato al mattino dalla moglie al marito è un tenero modo di far capire che ella tiene a lui.

Io lo trovo molto pratico e lo uso tutti i giorni per pranzare in uffico.....poi è divertentissimo creare composizioni sempre nuove ^___^
Di come cucinare e decorare con cibi fantasiosi il vostro bento ne parleremo in un altro articolo ^___^

Se vi interessano i bento box andate sul blog: http://www.yokosoyumee-akinai.blogspot.it/
li troverete tutti sotto l'etichetta 'Bento box'

Informazioni tratte da Wikipedia, immagini prese dal web



set bento box di Totoro con borsa termica


set bento box

set bento box di lusso





set bento box con borsa termica







Nessun commento: