lunedì 23 luglio 2012

Wagasa

Wagasa è il tradizionale ombrello giapponese di carta washi (spesso dipinta con decori floreali oppure molto semplici come una spirale) e bambù ed è essenzialmente utilizzato come parasole. Fa la sua comparsa nell'epoca Kamakura ( 1185–1333 ) ma ottiene maggior successo nel periodo Edo ( 1603–1868 ).


In un primo tempo questo ombrello sia per le decorazioni che per l’uso era considerato adatto ad un’utenza femminile e perciò veniva destinato solo alle donne. Successivamente, circa nel periodo Meiji (1868 - 1912), i motivi d'ornamento vengono variati e divengono anche mascolini, tanto che l'utilizzo è esteso agli uomini, ma viene accolto ancora con una certa riserva; sarà nel periodo Taisho (1912 - 1926) che questo oggetto diviene comune ad entrambi i sessi con maggiore disinvoltura.

Il wagasa è attualmente ancora in produzione ed è un oggetto artigianale realizzato interamente a mano; ci vogliono alcune settimane di lavorazione per crearne uno. Come parasole è sovente abbinato allo yukata, il kimono leggero. Il wagasa è solitamente usato da geishe e maiko come complemento del proprio abbigliamento e spesso i decori dell'ombrello sono abbinati a quelli dell'abito. Esso viene sfoggiato nelle stagioni buone e nelle occasioni ad esse legate, come l'Hanami, periodo in cui i ciliegi sono fioriti e vengono ammirati in lunghe passeggiate.

In Occidente viene usato come parasole e come decoro d'arredo negli interni.

Io, lo trovo incantevole ed elegante.
Quello che possiedo lo acquistai a Kyoto ed ora arreda la mia camera da letto ^___^

Se ne volete uno andate su: http://www.yokosoyumee-akinai.blogspot.it/
sotto l'etichetta 'Wagasa'

descrizione tratta da: http://passioneinviola.blogfree.net/?t=3072916
immagini prese dal web








Nessun commento: