giovedì 5 luglio 2012

'sette volte cadi e otto volte ti rialzi'

Konnichiwa no tomodachi ^____^
ho deciso di inserire nel blog ogni settimana un proverbio
giapponese diverso.
Quello di oggi è:

Nanakorobi yaoki
七転び八起き
'Sette volte cadi e otto volte ti rialzi'

La vita è una serie ininterrotta di successi e di fallimenti,
di vittorie e di sconfitte. Cadi e ti rialzi.
Essere saggi non significa mai sdrucciolare, ma risollevarsi subito, dopo ogni caduta.

Non scoraggiarti se hai subito cento sconfitte. Se hai la forza
di continuare a lottare sarai ancora in grado di risultare vincitore.
La vittoria dipende soltanto dalla costanza nel rialzarsi alla fine.

Non potrà sempre andare male. La perseveranza ha come risultato finale il successo.
Chi resiste più a lungo sarà vittorioso.
Non abbarterti per gli insuccessi.
In fondo, si avanza anche facendo tre passi avanti e due indietro!


Secondo me è splendida ^___^,
in Giappone spesso, frasi come questa vengono incise con dovizia su tavolette di legno.
Io ne ho una appesa in cucina e tutte le volte che mi sento scoraggiata la guardo e cerco di riempire
il mio cuore dell'incitamento che sprigiona e spero, che anche a voi, d'ora in avanti,
tale frase susciti lo stesso effetto!

Per questo proverbio ho scelto un'immagine del film Memorie di una Geisha.
Sorridendo, ho pensato a quando Chio inciampa indossando gli altissimi zoccoli che portano le maiko, ma poi si rialza e diventa una splendida geisha!

Questo è l'augurio che voglio farvi, non mollate mai, credete in voi stessi e non abbandonate mai i vostri
sogni perchè, così facendo, tradireste la parte più profonda della vostra anima!


La traduzione è stata tratta da: 'Salici e Felicità' di Rosario Manisera



Nessun commento: