martedì 10 luglio 2012

Il fenomeno del momento, la K-pop coreana

 Konnichiwa,
oggi parliamo di un fenomeno che ormai sta invadendo anche il nostro emisfero la K-pop coreana. Io sono stata introdotta in quest'oasi di musica da amici e la sto apprezzando sempre più ogni giorno che passa ^___^

I gruppi coreani sono tantissimi, ed io qui ho messo le immagini e i video dei miei preferiti i 'Super Junior'.
Molti di questi gruppi sono apprezzati in Giappone e spesso capita che debbano fare versioni giapponesi delle loro canzoni.

E' una musica, sensuale, accattivante, coinvolgente e dopo che l'avrete ascoltata anche solo una volta non potrete farne a meno, così è capitato a me ^___^.

Ma l'articolo di oggi, vuole parlarvi delle dimensioni di questa diffusione, in quanto sono state create vere e proprie scuole di K-pop dance.
Pensate ad una palestra affollata di ragazzi in t-shirt e scarpe da ginnastica, accomunati dalla passione per il ballo. In questa scuola di danza di Seoul non si imparano i passi dell'hip hop o della break dance: qui impera il K-pop, la pop music sudcoreana che conta fan in tutta l'Asia e comincia ad essere appprezzata anche in Occidente. Idoli e fonti di ispirazione, le band pop locali, che gli studenti imitano."La gente sa come la popstar si esibisce, e vuole imitarla. E' come l'ammirazione per Michael Jackson, che nasce dalla musica prima che dal ballo. I ballerini sono attratti dalla K-pop, solo dopo imparano i passi" spiega Yang Sun-Kyu, titolare della palestra.Non servono curriculum o abilità particolari, ci si muove al ritmo del successo del momento, in un mix di R&B, hip hop e house: tra le canzoni più famose "Know your nale" di Park Jae Bom, che vanta un milione di visualizzazioni in quattro mesi su Youtube. Dalle scuole, al palco: 15 agenzie che cercano talenti li scoprono qui, e li formano per le audizioni. Ma voce e coreografia non bastano a diventare una star, come sa bene Lee Song-Hee: secondo lei è una sola la chiave per realizzare i sogni di gloria musicale."Bisogna cantare con il cuore e la voce, ma anche esprimersi attraverso il corpo: penso sia la cosa più importante".

Io mi sto muovendo per realizzare una serie di eventi dedicati al Giappone e uno di questi (se riuscirò a trovare un insegnante valido) sarà una lezione gratuita di K-pop dance!
Non appena il calendario degli eventi sarà pronto non mancherò di farne un bell'articolo e di pubblicizzarlo anche sulla pagina facebook di Yokoso yume e ^___^

Ora vi lascio ai video dei Super Junior ad un'esibizione di K-pop dance

Immagini prese dal web, http://www.tmnews.it/web/sezioni/inchiesta/20120620_video_14565017.shtml
Vi consiglio anche di visitare questo negozio online di mie carissime amiche le Kaido: http://www.kaido.it/shop/

Ma sopprattutto un grazie di cuore a Margherita per il suo prezioso aiuto ^___^




Primo video - Super Junior 'Sexy Free & Single',  Secondo video - Super Junior 'Opera' japanese version
Terzo video - K-pop dance contest 2011

Nessun commento: