domenica 9 agosto 2009

Programma viaggio Jap, domenica 9 ago 2009

-TEMPIO GOKOKUJI (YURAKUCHO LINE, FERMATA GOKOKUJI)
-ASAKUSA principale complesso templare di Tokyo e Nakamise Dori che unisce i due portali ricca di bancarelle con manufatti e prodotti tipici (YAMANOTE LINE FINO A UENO, CAMBIO CON GINZA LINE, FERMATA ASAKUSA, USCITA KAMINARIMON DORI 1 o 3
-UFFICIO TURISMO (CHIEDERE X AZABU JUBAN FESTIVAL, HANABI, TOKYO BAY GRAND FIREWORKS FESTIVAL, GITA IN BATTELLO)
-SERA SHIBUYA locali, concerti all’aperto, pub, sale giochi ecc…(YAMANOTE LINE, FERMATA SHIBUYA, USCITA HACHIKO EXIT)


Questo è il programma del secondo giorno.
Il tempio Gokokuji, chiamato anche tempio dei gatti, la leggenda dice che:
-Nel Diciassettesimo secolo, in un tempio di Tokyo, viveva un monaco poverissimo, costretto a dividere il suo cibo con un gatto Tama. Un giorno, durante una tempesta, un ricco signore si fermò sotto un albero del tempio per ripararsi dalla pioggia. Mentre aspettava la fine della tempesta, vide un gatto, che con la zampa, lo invitava a seguirlo verso il tempio. L'uomo si alzò per seguire il gatto e proprio in quel momento un fulmine colpì la pianta. Da quel giorno l'uomo divenne amico del monaco e del gatto, che non dovettero più vivere in povertà. Quando il gatto Tama morì fu seppellito nel tempio di Goutokuji-
E' uno dei templi più antichi di Tokyo, e stranamente, uno dei meno frequentati dai turisti
Asakusa è un quartiere a nord-est di Tokyo, dove risiede uno dei complessi templari più famosi e turistici. La via che porta verso il tempio, la Nakamise Dori, percorso che unisce i due portali, di cui uno, quello coi demoni e la lanterna rossa, porta il nome di Kaminarimon, dalla noemale strada al vero e prorpio tempio, è ricca di bancarelle e piena di turisti, se volete trovare cose a buon prezzo si consiglia di girare tutti i negozietti almeno 2 volte.
Il tempio principale è lo Sensoji Temple, dedicato alla dea buddista della misericordia Kannon Sama.
Il complesso templare comprende anche altri tempietti e giardinetti molto piccoli e carini che circondano il tempio principale.
Shibuiya è uno dei quartiere più famosi e giovani di Tokyo, famosissima è la piazza (uscita della metropolitana), dove si trova la statua di Hachiko, famosissimo cagnetto giapponese di razza Akita, che dopo la morte del padrone, si recò per circa 10 anni, ogni giorno ad attenderlo alla fermata della stazione di Shibuiya,diventato simbolo di affetto e lealtà.
Dopo il film giapponese del 1987, dovrebbe uscire per fine 2009 il remake americano con R. Gere, Hachiko the dog's story.
Per hachiko, penso che farò un post un pò più lungo, appena ne avrò voglia e avrò raccolto più informazioni, idem, su Kannon Sama.
Per quanto riguarda l'appunto, sul programma doi viaggio, dell'ufficio del turismo, dovremo aspettare il resoconto di Silvia e le sue foto, perchè non so esattamente che feste andranno a vedere.




Nessun commento: